lunedì 8 giugno 2009

MERINGATA



ecco la meringata!!=)

facoltativo: si possono aggiungere nella panna anche dei pezzi di marron glacé!

fidatevi, da provare!!:D

buonissima!




eheh!il dolce preferito del mio papà!!

per le meringhe francesi:

250 gr di albumi
250 gr di zucchero
250 gr di zucchero a velo
un pizzico di cremor tartaro


Mescolare le due qualità di zucchero e lasciare da parte. Versare gli albumi e il pizzico di cremor tartaro in un recipiente, montarli con le fruste elettriche a media velocità fino a quando assumeranno una consistenza leggermente spumosa; senza fermare la frusta, iniziare ad aggiungere lo zucchero, un cucchiaio alla volta e continuare a montare, fino a quando la massa non sarà perfettamente lucida e così soda da formare dei picchi ben fermi aumentare quindi la velocità al massimo per qualche minuto. In tutto bisogna montare almeno 15-20 minuti. Nel frattempo preparare una sac a poche con bocchetta larga e tre teglie rivestite con carta forno. Trasferire la meringa nella sacca da pasticcere e formare dei ciuffi sulle teglie, non serve distanziarli molto dato che la meringa non gonfia; per quanto riguarda le dimensioni, più piccole sono e prima asciugheranno, io le preferisco delle dimensioni di una noce. Mettere le teglie in forno ventilato a 60 - 70 - 80°C (non di più!) dipende dal forno e lasciare che le meringhe asciughino, ci vorranno circa 6 / 8 ore, a seconda del vostro forno. Le meringhe sono pronte quando risultano perfettamente asciutte all'interno, leggerissime e friabili. Lasciare raffreddare in forno e conservare esclusivamente in scatole di latta.

la parte più complicata per me è la cottura...io di solito le metto in forno di sera e le faccio andare per un oretta a 70°/80° e poi le lascio tutta la notte a 60°, al mattino ne tiro fuori una, aspetto 10 minuti che si raffreddi bene e l'assaggio per essere sicura che il cuore della meringa sia ben asciutto.

volendo anzichè fare solo i ciuffi si possono fare anche uno o due dischi (con queste dosi da 24 cm di diam.) per fare la base e la parte superiore della torta.

per la panna montata:
700 gr di panna fresca
50 gr ca di zucchero a velo (dipende poi dai gusti conviene assaggiarla)


con le fruste elettriche lavorare la panna, quando è semimontata aggiungere lo zucchero a velo e finire di montare bene.

assemblaggio del dolce:
semplicemente: unire i ciuffi di meringa con la panna montata (se sono grandi come una ciliegia lasciateli interi se sono grandi come una noce spezzateli in due),
se avete fatto i dischi dovete prendere una tortiera apribile, foderarla con pellicola trasparente (in modo tale da coprire bene tutta la tortiera) mettere un disco di meringa sotto per fare la base, poi mettete tutta la panna mista ai ciuffi di meringhe e infine l'ultimo disco.
mettetela in congelatore per almeno una notte e passatela nel frigorifero solo un'oretta prima di servirla a tavola!
poi prima di servire con molta attenzione togliete l'anello della tortiera con delicatezza staccate la pellicola trasparente dai lati della torta e (senza spostarla mai dalla base della tortiera) con una forbice tagliate la pellicola il più possibile vicino alla base della torta... ed ecco fatto!!

cmq la prossima volta che la faccio metto le foto dei vari passaggi!!

Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lasciami un pasticcino....