lunedì 20 luglio 2009

PIADINE SALATE E DOLCI

La piadina!!


Per questa fantastica ricetta dobbiamo straringraziare la moni !!perché è una ricettina facile veloce e magnifica con la quale puoi fare piadine salate e dolci!!! In internet ci sono diverse ricette (alcune molto complicate e difficili con dentro lievito, strutto etc) ma nessuna è semplice come questa!!

ricetta per fare le piadine:
500 gr di farina
Sale qb
840 gr circa di latte


Procedimento:
setacciare in una ciotola (io uso il Kenwood) la farina aggiungere il sale e molto gradualmente mescolando bene (stando attenti a non fare grumi) il latte. Alla fine vi dovrà risultare una pastella molto liquida tipo quella delle crespelle.
Scaldate una pentola antiaderente con un fiocchetto di burro e aiutandovi con un mestolo mettete un po’ di pastella al centro della pentola che dovrete con dei movimenti circolari spandere per tutto il diametro, formando così la piadina (se l’avete potete anche usare la pentola per le crepes con il suo attrezzuccio in legno) fate cuocere a fuoco medio basso entrambi i lati e condire a piacimento.
Piadine salate: con formaggi, salumi, salse e patè (la mia preferita è molto semplice: provola, scamorza affumicata, prosciutto di praga e origano!)
Piadine dolci:nutella, cioccolato, cioccolato bianco, con scagliette di cocco o granelle di nocciole. o riso soffiato al cioccolato, e sopra una bella spolverata di zucchero a velo.(qui non c’è la mia preferita perché le preferisco tutte!!!!!!!!!!!!!;)

sono buonissssime!!

Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lasciami un pasticcino....