giovedì 4 febbraio 2010

TIRAMISU'




questo è il tiramisù che mi ha insegnato a fare la mia nonnina!!
e' buonissimo....e soprattutto questa ricettina ha una variante molto golosa che la distingue dal solito tiramisù al caffè.... si, infatti noi i savoiardi li imbeviamo nella cioccolata!!:) ihihih... provare per credere...

se volete fare i savoiardi (anzichè comprarli già fatti) è semplicissimo basta seguire questa ricetta di santin:

ingredienti per i savoiardi
80 gr di farina 00
80 gr di zucchero
3 tuorli
3 albumi
zucchero a velo

procedimento:
stendere un foglio di carta forno su una placca da forno
montare con la frusta i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto soffice e spumoso
aggiungere poco alla volta la farina setacciata amalgamandola delicatamente con una paletta da pasticceria con un movimento dall'alto al basso quando l'impasto è omogeneo, amalgamarvi sempre molto delicatamente gli albumi montati a neve

stendere l'impasto nella placca con la sac à poche facendo un biscotto unico o modellando dei biscotti savoiardi singoli quindi spolverare con lo zucchero a velo e cuocere in forno a 180° fino a colorazione.
raffreddare e conservare in luogo asciutto.
potete farli anche il giorno prima!!


poi si fa la cioccolata che si deve raffreddare

per la cioccolata:
mescola insieme 3 cucchiai di zucchero con 2 cucchiai di cacao amaro e unisci lentamente il latte a occhio fino ad ottenere una cioccolata bella densa, poi porta tutto ad ebollizione spegni il fuoco e unisci subito qualche quadretto di cioccolato fondente (20 o 30 gr circa), mischiare bene e lasciare raffreddare!

appena la cioccolata è fredda si può fare il mascarpone!

ingredienti per il mascarpone:
4 uova
6 cucchiai pieni di zucchero
500 gr di mascarpone (buono e fresco)
un cucchiaino di marsala

aprite il mascarpone e toglieteli l'acquetta che si crea sul fondo (se non ce n'è meglio!)
montare i bianchi a neve ben fermi e metterli da parte
poi montare sempre con la frusta elettrica (o nel kenwood) i tuorli con lo zucchero fino ad averli bianchi e spumosi; unire il marsala e il mascarpone e andare avanti a mescolare con la frusta elettrica per qualche secondo fino ad avere un composto ben amalgamato e senza grumi.
ora con una spatola unire molto delicatamente i bianchi facendo dei movimenti dall'alto in basso stando molto attenti a non smontare il composto.
tenere la crema in frigorifero(se non viene usata subito)

all'ultimo dovete montare 250 gr circa di panna fresca con due cucchiai di zucchero a velo.

e infine l'assemblaggio del dolce....

stendere in una pirofila metà del mascarpone (oppure in bicchieri singoli)
poi inzuppare i savoiardi nella cioccolata (se non si impregnano bene potete fare dei buchi al centro coi rebbi di una forchetta)e poneteli in fila sopra al mascarpone (se avete fatto un unico biscotto savoiardo grosso, bucatelo con la forchetta e inzuppatelo bene di cioccolata con l'aiuto di un pennello e mettetelo sopra al mascarpone)completato lo strato si savoiardi fate un altro strato di mascarpone con la restante crema*,e un paio d'ore prime di servire finite il tiramisù con uno strato di panna montata spolverata con del cacao.

*nb: se volete assicurarvi un mascarpone bello spumoso senza il timore che rimanga un pò liquido, basta metterlo in freezer per almeno una notte prima di mettergli su l'ultimo strato di panna montata che infatti metterete all'ultimo.
una decina di ore prima di servirlo lo passate dal freezer al frigorifero e un paio d'ore prima potete mettergli lo strato di panna montata e una spolverata di cacao, così il risultato è assicurato!!

Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lasciami un pasticcino....