martedì 23 marzo 2010

LA VERA FOCACCIA LIGURE

ho provato un'infinità di ricette, questa è indubbiamente la migliore!!!
la focaccia fa una gustosa crosticina leggermente croccante e rimane morbida dentro... credo che questo magnifico risultato si ottiene principalmente per due motivi:
1- la lunga lievitazione
2- mettere sulla superficie della focaccia oltre all'olio anche l'acqua che mantiene la focaccia morbida e scioglie il sale!




ingredienti per 2 fcacce grandi come 2 teglie da forno:
800 gr di farina tipo 0 (io ho fatto 600 gr tipo 0 + 200 gr di manitoba)
400 gr di acqua
50 gr di olio di oliva
20 gr di estratto di malto
16 gr di sale fino
16 gr di lievito di birra
+ acqua olio extravergine e sale fino per condire

procedimento:
impastare insieme tutti gli ingredienti
lasciare lievitare 1 ora coperto a campana
formare due pani
lasciare riposare 20 minuti
stendere sottile le focacce a mano (senza mattarello) su due teglie da forno leggermente unte di olio extravergine di oliva.
spolverare le due focacce con del sale e spalmare in parti uguali acqua e olio.
con le dita fare i classici buchi della foccia ligure passando e premendo bene sia in orizzontale che in verticale.
lasciare lievitare nel forno spento per 3 o 4 ore.
infornare a 200° per circa 20 minuti o cmq fino ad avere una bella colorazione dorata della focaccia. (se durante la cottura la focaccia dovesse asciugarsi troppo potete mettere un filo d'olio extravergine di oliva 2 minuti prima di sfornarla)


alcuni miei consigli:

- se andate su you tube c'è un fantastico video del procedimento però non seguite gli ingredienti del video perchè hanno sbagliato sicuramente a scrivere le proporzioni tra farina olio e acqua, il video si chiama appunto: "la vera focaccia ligure" e a farla sono due panettieri liguri (il video inizia con una simpatica musichetta in sottofondo e una voce femminile che racconta la storia della focaccia)

- se dovesse alzarsi troppo durante la lievitazioni potete preme con un dito, nei 4 o 5 punti in cui si è alzata di più.

- io per comodità la faccio o nel week end oppure in settimana cerco di arrangiarmi nella pausa pranzo: in pausa pranzo faccio l'impasto alle 12.15 lo lascio lievitare circa dalle 12.30 alle 13.30 (intanto in questa pausa mangio), poi faccio i due pani e li lascio riposare fino alle 13.50 circa e poi li stendo nella teglia e condisco la superficie; così da poter tornare a lavoro per le 14.30.
li lascio lievitare in forno spento fino alle 18.30 a quest'ora io torno da lavoro, tolgo le teglie dal forno, lo accendo a 200° e per le 19.00 le inforno e alle 19.30 siamo pronti per gustarle con dei salumi!

3 commenti:

  1. Ciao, ho visto la tua focaccia, e conosco anche il video dei due panettieri liguri... ma non hanno sbagliato le dosi: la focaccia ligure è proprio idratata al 60 o 70 % (mi sembra di ricordare che quella dei due sia al 62,5%, nemmeno troppo) e, visti i tempi lunghi di lievitazione, bastano 2 gr di lievito ogni etto di farina..ormai la so a memoria, l'ho fatta anche stasera!
    Ciao!
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. ah, olio, poi ce ne va una carrettata..;-) è questo il buono, deve essere sommersa da acqua e olio. Prova a seguire alla lettera le istruzioni, vedrai che bontà!

    RispondiElimina
  3. ciao cara!!!=)
    scusa se ti rispondo solo ora ma mi stava sfuggendo questo commento...scusami ancora!
    grazie per avermi raccontato che tu fai molto spesso la focaccia del video così so che viene buona e posso fidarmi a provarla con i loro ingredienti corretti!però inizialmente non si erano accorti di aver inserito la sbagliata dose di olio infatti nel video puoi leggere ancoa 8 hg al pari della farina(ed era un ovvio errore di trascrizione!) però a sto punto non potevo sapere quanto olio serviva per questa ricetta e se potevo fidarmi degli altri dosaggi degli ingredienti (è per questo che usavo i miei dosaggi di ingredienti con la loro magnifica preparazione!)...poi in effetti ho visto oggi,che hanno aggiunto sotto al video una frase dove si scusano per l'errore e sottolineano che i grammi di olio sono 80 e non 800 (ovviamente!)!
    perchè mi dicevo èverissimo e risaputo che va inondata di olio ma così altrochè una carrettata, è un pò troppo poretta...l'ammazzi proprio!!;)
    ma hai tempi, quando mi ero strastudiata il video purtroppo non avevano ancora corretto l'errore... se no penso che mi sarei fidata!!e ora che anche tu mi dici di farla spessissimo sai cosa ti dico...?che nel week end ci provo, la faccio con i loro dosaggi!!=)
    a presto buon pomeriggio baci vale

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....