mercoledì 10 marzo 2010

PASTA FRESCA



che bello da quando ho il kenwood tra il torchio e la sfogliatrice ogni tanto casa mia diventa un pastificio!!
col torchio poi mi diverto tantissimo, faccio pappardelle, linguine, spaghetti quadri, fusilli o maccheroni!
e poi coloro pure la pasta, è facilissimo e basta aggiungere all'impasto:
zafferano per farla gialla
concentrato di pomodoro per farla rossa
e spinaci cotti e tritati finemente per farla verde!!!
se poi volete farla marrone dovete farla con la pasta integrale!
bellissimo davvero!



poi possiamo decidere se farla con o senza uovo; io in genere la faccio all'uovo se so di finirla tutta nel giro di un paio di giorni o se voglio fare la pasta per le lasagne con la sfogliatrice o per le paste ripiene i ravioli, e viceversa la faccio senza uovo quando ne faccio tanta per averla pronta e tenerla a lungo!




pasta fresca all'uovo:
1 uovo ogni 110 gr di farina e un pizzico di sale

pasta fresca senza uovo:
ogni 100 gr di farina un cucchiaino (da caffè) di olio di oliva un pizzico di sale e acqua qb (dipende tanto dalla farina)
poi io ho visto che col torchio ci va pochissima acqua perchè la pasta deve rimanere a bricioloni (circa 40 gr di acqua su 100 gr di farina) e quindi io l'aggiungo piano piano a filo direttamente dentro la ciotola del ken. mentre gira con la frusta a K!
se invece dovete usarla con la sfogliatrice dovrete metterne di più, circa 35/45 gr di acqua credo e se avete il ken. dovrete usare il gancio!!

Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lasciami un pasticcino....