venerdì 19 marzo 2010

TORTA CON YOGURT

"la leggerissima torta allo yogurt è un ottimo dolce per la prima colazione di grandi e bambini!
è un soffice momento di piacere casalingo da gustare in tranquillità...non puoi negarti una fetta di torta allo yogurt come questa!"
...dalla ricetta della via lattea...una fattoria del comasco!!





come misurino si usa un bicchiere di yogurt!
(ma siete più comodi se ne avete due, uno per gli ingredienti secchi e uno per i liquidi)

mescolare bene 3 tuorli con con due bicchieri di zucchero; quando sono ben amalgamati aggiungi 1 bicchiere di yogurt al naturale e un bicchiere scarso di olio di semi di mais o di girasole.
correggi con un pizzico di sale e aggiungi la scorza di limone grattugiata(io al posto del limone ho messo un cucchiaio di marsala).
aggiungi 3 bicchieri di farina, 1 bustina di lievito setacciato e 1 vanillina.
ora metti mezzo bicchiere di latte intero.
monta a neve i 3 albumi con un pizzico di sale incorporarli molto delicatamente all'impasto.
versa tutto in una tortiera da 24 cm di diam. imburrata e infarinata e fai cuocere a 180° per circa 50 minuti (fai sempre la prova stecchino, io l'ho dovuta lasciare dentro quasi un'ora, così la crosta fuori mi è diventata scurissima, però poi dentro era cotta e morbida morbida)! spolverizzare di zucchero a velo!

Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lasciami un pasticcino....