mercoledì 5 maggio 2010

DOLCETTI AL COCCO



questi dolcetti al cocco sono ideali per lo smaltimento degli albumi...a me infatti capita spessissimo che dopo aver fatto alcune torte o creme di ritrovarmi in casa dai 3 albumi in su....soli e abbandonati a loro stessi... allora vorrei ricordare prima di tutto che con gli albumi si possono fare un sacco di cose deliziose compreso il semifreddo preferito da mio padre, la meringata, e poi che gli albumi si possono comodamente surgelare per poi scongelarli passandoli dal freezer al frigorifero il giorno prima del loro utilizzo!



ingredienti:
250 gr di cocco (essiccato e tritato)
210 gr di zucchero
4 albumi d'uovo
facoltativo: gocce di cioccolato

procedimento:
preriscaldate il forno a 180°
mescolare assieme zucchero e cocco.
con la frusta sbattere leggermente gli albumi (dovete fargli perdere tutta la loro densità senza montarli a neve) mescolare assieme i bianchi con il composto di zucchero e cocco.
a questo punto se volete potete dividere in due parti l'impasto, una metà lo lasciate così e nell'altra metà ci aggiungete delle gocce di cioccolato. io vi consiglio di farli in entrambe le versioni perchè sono buonissimi nei due i modi.
se vi rendete conto che la miscela è tr asciutta aggiungete dell'albume (quasi impossibile)se è tr bagnata aggiungete del cocco(....complicato vero?!;)perchè le quantità dipendono molto dal peso dell'albume e quindi dalla dimensione dell'uovo!
foderate con carta forno una placca e disponete sopra dei mucchietti, delle palline di impasto, potete farlo con le mani o aiutarvi con due cucchiai o se avete una bocchetta bella larga a stella o liscia potete usare anche la sacca...come vi trovate meglio insomma!
cuocere in forno caldo a 180° fino a doratura!
lasciateli raffreddare e servire!!

sono buoni anche il giorno dopo basta tenerli in una scatola preferibilmente di latta!

Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lasciami un pasticcino....